Corso riconosciuto – Acconciatore

Formare una figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.

Quali contenuti svilupperai
Il corso darà gli strumenti necessari al fine di qualificare figure che saranno professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Si svilupperà conoscenza approfondita sulla legislazione vigente, sulle normative e si imparerà a riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
La relazione con la clientela – ore 40
Il servizio di acconciatura – ore 188
La gestione del salone di acconciatura – ore 64

Sede corso: Torino – Corso Svizzera 161
Durata: 300 ore – obbligo di frequenza dei 2/3 del monte ore
Orario: Diurno
Avvio corso: giugno 2014
Posti disponibili: 20 ogni edizione
Numero minimo partecipanti: 10 ogni edizione
Corso a pagamento
Stato: Approvato
Titolo rilasciato: Qualifica acconciatore
Nel caso in cui il candidato non dovesse superare la prova finale sarà possibile ri-sostenere per una volta l’esame durante la successiva sessione senza costi aggiuntivi nei confronti di Ecipa Piemonte
Iscrizioni aperte

Chi può partecipare
Giovani (>18 anni) e/o adulti (>25 anni) occupati o disoccupati che intendono ottenere l’abilitazione di acconciatore in attuazione della L.174/2005 ed esercitare l´attività di acconciatore, previo accertamento del possesso dei requisiti previsti da apposito regolamento comunale, tra i quali, per le imprese artigiane, la qualificazione professionale da parte del titolare, o dei soci nel caso di società.
I corsi sono rivolti all’uno e all’altro sesso (L.903/77; L.125/91)

Costo
Il costo del corso è pari a € 1.800,00 (esente IVA)
In caso di rinuncia al corso dopo 16 ore di frequenza la quota corso non verrà restituita.
Sarà comunque possibile tenere valida l’iscrizione sul prossimo corso utile.

Pre-requisiti
Ai sensi della legge 174/05:
1) Periodo di inserimento della durata di tre anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni.
2) Periodo di inserimento della durata di due anni presso un’impresa di acconciatura, da effettuare nell’arco di cinque anni qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge 19 gennaio 1955, n. 25 e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria.
3) Qualifica di barbiere, così come indicato nel comma 5 dell’art. 6 della legge n° 174 del 17 agosto 2005
Tali prerequisiti devono essere attestati dalla commissione provinciale dell’artigianato – C.P.A.
Selezione in ingresso: Non prevista

Informazioni
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 011/5199799, scrivendo una mail a [email protected]
FAX: 011/5199701