Chi siamo

ECIPA Piemonte è la società di formazione professionale e imprenditoriale con cui CNA Piemonte offre al sistema piemontese delle imprese artigiane e delle PMI servizi formativi a sostegno della crescita delle capacità manageriali, tecniche e professionali.

In linea con la storia e la cultura della CNA, ECIPA Piemonte guarda allo sviluppo del territorio con un approccio concreto, attento ai fabbisogni della società, del lavoro e delle persone. La parola d’ordine è aggregare Impresa e Lavoro.

ECIPA Piemonte opera in sinergia con le Unioni Provinciali della CNA presenti in tutte le province piemontesi e partecipa a progetti ed iniziative interregionali e nazionali del sistema formativo CNA.

ECIPA Piemonte forma imprenditori, tecnici, dipendenti e giovani in tutti gli ambiti delle professioni artigiane e non, sviluppa con la formazione una moderna cultura d’impresa per un lavoro di qualità, per una organizzazione attenta al valore delle risorse umane.

La sede principale di ECIPA Piemonte si trova in Corso Svizzera 161 a Torino.

Accreditamenti

ECIPA Piemonte è Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Piemonte per le macrotipologie B e C ed è soggetto Certificato UNI EN ISO 9001:2008 per l’erogazione di corsi di formazione professionali finanziati e riconosciuti dalle Province.

Ecipa Piemonte è inoltre ente gestore convenzionato con la Regione Piemonte per la formazione professionale volta all’Abilitazione per l’esercizio della Somministrazione di Alimenti e Bevande, compresa la formazione obbligatoria di aggiornamento del comparto della Somministrazione di Alimenti e bevande.

Ecipa Piemonte è soggetto formatore abilitato presso la Regione Piemonte per quanto concerne la formazione delle figure previste nel D. Lgs. 81/08, ovvero:

  • La formazione degli operatori incaricati dell’uso delle attrezzature ex art.73 D.Lgs. 81/08 – Addetto alla conduzione di PLE; – Addetto alla conduzione di gru per autocarro; – Addetto alla conduzione di gru a torre; – Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo; – Addetto alla conduzione di gru mobili; – Addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali; – Addetto alla conduzione di macchine movimento terra; – Addetto alla conduzione di pompe per calcestruzzo.
  • La formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti ex art. 37 D.Lgs. 81/08
  • La formazione del datore di lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08
  • La formazione degli RSPP e ASPP
  • La formazione dei lavoratori in quota – Lavoratori e preposti addetti al montaggio, allo smontaggio e alla trasformazione di ponteggi; – Addetti all’impiego di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi.

Infine, Ecipa Piemonte è soggetto attuatore abilitato per la formazione nel settore autotrasporto merci per conto terzi presso il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori grazie al sistema CNA-FITA.