30 marzo 2015. Nuovo corso di abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

30 marzo 2015. Nuovo corso di abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Lunedì 30 marzo 2015 partirà a Torino un’ edizione del corso di abilitazione all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo della durata di 12 ore.
Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza i carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Il corso fornisce le competenze necessarie all’ottenimento dell’abilitazione al loro l’utilizzo.

 
Contenuti affrontati durante il corso:
Lezioni teoriche:
Modulo Giuridico Normativo (1 ora): Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alla attrezzature di lavoro. Responsabilità dell’operatore
Modulo Tecnico (7 ore): Tipologie e rischi connessi dei carrelli; nozioni di fisica; tecnologia dei carrelli e componenti principali; comandi di sicurezza, controlli e manutenzioni; sistemi di ricarica batterie e modalità di utilizzo sicuro.
 
Lezioni pratiche:
Ciascun partecipante dovrà svolgere 4 ore di prove pratiche.
Tali prove, che potranno coinvolgere solo sei partecipanti alla volta, si svolgeranno presso due diverse Aziende Clienti nelle giornate indicate. Nell’assegnare la sessione formativa (una delle quattro possibili) cercheremo di contemperare le esigenze organizzative dei singoli con le esigenze organizzative del corso.

 
Sede corso lezioni teoriche : Ecipa Piemonte, c.so Svizzera 161 – Torino
Date: Lunedì 30 marzo e martedì 8 aprile 2015
Orario: Pomeridiano (ore 14.00 – 18.00)
 
Date lezioni pratiche:
Giovedì 9 aprile (ore 09.00-13.00)
Giovedì 9 aprile (ore 14.00-18.00)
Venerdì 10 aprile (ore 09.00-13.00)
Venerdì 10 aprile (ore 14.00-18.00)

 
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza e profitto a seguito del superamento delle prove di verifica intermedia e finale e della frequenza di almeno il 90% del monte ore. (valido come abilitazione alla conduzione carrelli industriali semoventi). L’abilitazione ha la durata di 5 anni e dovrà poi essere rinnovata con un corso di aggiornamento di minimo 4 ore. L’idoneità finale non sostituisce la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro – legge 81/2008.

 
Costo: € 250,00 + IVA 22%
 
Destinatari:
Al corso possono partecipare tutti coloro che intendono ottenere l’idoneità all’utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
I corsi sono rivolti all’uno e all’altro sesso (L.903/77; L.125/91)
 
Iscrizioni: Aperte
 
Maggiori informazioni >>