Corso di formazione alla sicurezza per Preposti

Il D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

Il corso si propone pertanto di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capicantiere, capireparto, capisquadra,.. e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale.

E’ necessario l’aggiornamento ogni 5 anni

Quali contenuti svilupperai
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità; definizione e individuazione dei principali fattori di rischio; il processo di valutazione dei rischi; individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; telazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; incidenti e infortuni mancati; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Sede corso: Torino – Corso Svizzera 161
Durata: 8 ore
Orario: pre-serale/serale
Avvio corso: giugno 2015
Posti disponibili: 30 ogni edizione
Numero minimo partecipanti: 20
Corso a pagamento
Stato: Approvato
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza
Iscrizioni aperte
Il corso, come previsto dalla normativa vigente, può essere svolto anche in modalità FAD per 5 ore a cui andranno aggiunte 3 ore di lezione frontale.

Chi può partecipare
Il corso è rivolto a tutti coloro che in azienda assumono l’incarico di preposto.
I corsi sono rivolti all’uno e all’altro sesso (L.903/77; L.125/91)

Costo
Il costo del corso è pari a € 100,00 + iva 22%

Informazioni e iscrizioni
Per avere maggiori informazioni contattaci telefonando al numero 011/5199799, scrivendo una mail a info@ecipapiemonte.it